Superstizioni e scaramanzie del matrimonio: il giorno

Save-the-Date1

Avete già scelto la data del vostro matrimonio, ma ne conoscete il significato?

Oggi vi riporto le credenze in merito al giorno:

  • Il Lunedì si dice che porta buona salute, è un giorno favorevole al matrimonio, un giorno propizio in quanto dedicato alla Luna, astro e dea delle spose.Quindi giorno favorevole al matrimonio
  • Il Martedì è giorno di ricchezza sicura (anche se, in base a un noto detto, “di Venere e di Marte non ci si sposa e non si parte”)
  • Il Mercoledì è considerato un giorno molto propizio per le nozze
  • Il Giovedì porterà alla sposa dei dispiaceri
  • Il Venerdì, per i cristiani è giorno di digiuno e penitenza, quindi NON adatto a banchetti nuziali, ma per i non credenti è il giorno dedicato a Venere, dea dell’amore, e quindi propizio.
  • Il Sabato, giorno solitamente preferito dagli sposi prevalentemente per motivi pratici, è sconsigliato dalla superstizione popolare come giorno delle nozze.
  • La Domenica, in passato giorno preferito per le nozze, è oggi preferibilmente evitato dai sacerdoti, che dedicano la giornata alle celebrazioni delle Sante Messe per i fedeli. In questo giorno, inoltre, non sono solitamente disponibili i funzionari comunali per il rito civile.

Vi aspetto la prossima settimana con il significato attribuito ai mesi.

Kiss kiss, Alessandra

29.5.2014

Fonte articolo:  lemienozze

Fonte foto: philadelphiawedding

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>