Ospite del Salotto: l’interior designer Simona Elle

Per i nostri Lunedì in Salotto, dopo le mete da sogno di Daniela di Aledo Viaggi, i consigli di bellezza di Michela di Jafra, le dolci prelibatezze di Francesca della F&F Sweet Bakery, oggi vi presento una new entry che ci terrà compagnia ogni primo lunedì del mese, Simona Leoni, o come ci suggerisce lei, Simona Elle. Definirla un’interior designer sarebbe riduttivo quindi cercherò di presentarvela meglio cedendole subito la parola. Sono certa che non vi perderete neppure uno dei suoi post non solo qui sul blog de Il Salotto degli Eventi, ma anche sul suo fantastico blog.

Tra me e Simona ci sono molte somiglianze, gusti in comune e anche il nostro motto è molto simile, con queste ottime basi non può che nascere una partnership sensazionale. Ne approfitto per ringraziare Simona per aver accettato la mia proposta di partecipazione ai Lunedì in Salotto e penso di parlare a nome di tutte esclamando: “Benvenuta Simona!”

Simona leoni ” Mi chiamo Simona Leoni sono una designer d’interni e ……….sono sempre un po’ in difficoltà quando mi devo presentare a qualcuno e parlare un po’ di me. Inizierò dicendovi che sto iniziando con Alessandra una bellissima collaborazione grazie alla quale mi potrete trovare tutti i primi lunedì del mese qui sul suo blog in questa rubrica in cui cercherò di dare a voi futuri sposi qualche consiglio per costruire il vostro nido e per far si che la vostra casa rispecchi voi, il vostro stile di vita e che risulti esteticamente bella ed armoniosa ma anche funzionale e pratica.

I novelli sposi, specie chi ha vissuto in casa con i genitori fino al momento del matrimonio, non hanno molta esperienza in fatto di interni, di spazi, di arredi, di materiali, di colore e spesso hanno bisogno di un aiuto non solo per progettare la loro abitazione dal punto di vista degli spazi e degli arredi ma hanno soprattutto bisogno di qualcuno che li aiuti a scegliere le cose giuste. Per questo vedremo che una lista nozze “mirata” potrà essere di grande aiuto per creare una buona base di partenza così come fermarsi a riflettere “prima” di iniziare a comprare mobili ed oggetti a caso può fare risparmiare tempo e denaro e soprattutto può fare la differenza; un ambiente studiato risulta sempre più armonioso ed equilibrato rispetto ad uno “improvvisato”.
Io faccio questo: sono una designer d’interni ed oltre ad occuparmi di progettazione ed arredamento di interni, mi occupo di styling (allestisco set per le fotografie di interni) ed home shopping.

Ho iniziato il mio lavoro un po’ di anni fa, quasi per caso inseguendo una passione che mi portavo dentro fin da bambina; ho cambiato il mio percorso professionale rimettendomi a studiare. Ora sono una designer d’interni e mi occupo di tutto ciò che riguarda la casa; progettazione degli spazi, arredamento di interni ed esterni, decorazione ed allestimenti, corsi e workshop di table setting, photo styling, guida all’acquisto di mobili e complementi, ricerca materiali, direzione lavori e progettazione di mobili e complementi su misura.

Logo_LeoniSimona_grigio
Amo la bellezza in tutte le sue forme; il piacere degli oggetti, dei colori naturali e la semplicità.
La mia caratteristica è un gusto che unisce sensibilità estetica nordica al piacere tattile e visivo dei materiali tradizionali italiani e mediterranei.
Mi piace l’armonico contrasto di accostamenti inusuali come ad esempio un lampadario fuori misura, un mobile antico in un contesto minimal-contemporaneo, oggetti di design in ambienti tradizionali come ad esempio dimore di campagna o d’epoca.
Ho allestito un atelier-studio all’interno della mia abitazione; qui posso dare sfogo alla mia creatività e sperimentare nuovi materiali e soluzioni.

La mia professione è prima di tutto una passione. Mi perdo nelle storie che le fotografie delle riviste di settore raccontano e resto ammirata quando scopro un oggetto che si armonizza alla perfezione nel contesto in cui è collocato. L’interior design e lo styling sono la mia professione e la mia passione; una passione diventata così grande che non è più sufficiente per me progettare ambienti, disegnare mobili, abbinare tessuti, scegliere colori, allestire set fotografici, sfogliare riviste, parlare di design e respirare design, ora ho bisogno anche di scriverne…… a modo mio, su un blog nato quasi per caso ma che ora mi accompagna nella mia avventura professionale.

La mia mente non riposa mai; nuovi progetti sono sempre all’orizzonte per trovare un punto d’incontro tra l’interior design e le altre mie passioni: i viaggi e la fotografia.
Distinguersi sempre…… è il mio motto!

simona elle blog interior designPotete leggere i miei consigli anche sul mio blog: www.simonaelle.com
Vi aspetto il prossimo mese con il tema: come scegliere lo stile giusto per la propria casa.

 

06. Maggio 2013

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>