Colazione a sorpresa… l’alternativa estiva a brioches & cappuccino

Prima della ricetta di giugno, vorrei aprire una piccolissima, ma doverosa, parentesi sul Cake Design Italian Festival, che si è tenuto lo scorso 24 | 25 | 26 Maggio all’Hotel Sheraton di Milano Malpensa. Quest’anno le nostre Francesca & Francesca della F.&F. Sweet Bakery erano in una delle sei squadre finaliste della Network Challenge Competition, che hanno partecipato alla competizione. Francesca mi ha raccontato che è stata un’esperienza costruttiva e magnifica sotto tutti i punti di vista. Ancora entusiasta per aver avuto delle compagne di squadra che, ora sono diventate amiche e che continua a ringraziare tantissimo perchè lavorare con loro è stato così avvincente, al punto da formare un gruppo davvero affiatato. Pensate che, ormai si sentono tutti i giorni! Ma ciò che più l’ha emozionata è stato riabbracciare la sua insegnante, Letizia Grella, una donna che, oltre ad essere una persona meravigliosa, l’ha introdotta e le ha insegnato davvero tantissimo sullo stupendo mestiere di cake designer.  Partecipare a questo evento ha permesso a Francesca di vedere torte straordinarie e rivedere amiche lontane. Ma, soprattutto, ha avuto la possibilità di mettersi, ancora una volta, alla prova e anche se la sua squadra non ha vinto, hanno portato tutte a casa un preziosissimo premio, i complimenti delle persone che passavano al loro tavolo e che ammiravano la loro creazione.

Cake Design Italian Festival
Ora lascio la parola a Francesca, che avrà modo di coinvolgervi con tutto il suo entusiasmo in un nuovo viaggio nel mondo dei dolci americani… Però prima la devo assolutamente ringraziare per la ricetta che ci darà oggi e che io, ovviamente, ho letto in anteprima. La tradizione di casa A&E, vuole che una domenica al mese, io cucini proprio questo dolce per me e mio marito, però nella ricetta base, mentre la prossima volta impreziosirò il tutto con i consigli di Francesca….  lascio svelare proprio alla nostra ospite dei “Lunedì in Salotto” di cosa si tratta… NB prendete appunti, perchè soprenderete chiunque!!! Kiss kiss, Alessandra
Francesca: “Chi mi conosce sa che ho poche persone, la maggior parte donne, che tengo come punto di riferimento nel campo culinario e del cake design. Per quest’ultimo, come avrete già capito, per me la numero uno e’ Letizia Grella. Non a caso la chiamano “la Divina”!!!!
Mentre nel campo delle ricette&lifestyle, una donna che seguo tantissimo e’ Csaba dalla Zorza, food writer affermata che ha fondato la casa editrice Luxury Books, della quale la libreria della nostra bakery pullula di libri.
Riagganciandomi all’articolo del mese scorso, ho deciso di postarvi una ricetta di un altro “dolce” americano per eccellenza, che si mangia a colazione e la fa da padrone nei brunch: i pancakes!
Questa ricetta la trovate nel libro “Summer Holidays” ed è la ricetta dei Pancake al Cocco e Banana.
Ingredienti per 4 persone:
- 225 gr di farina auto lievitante;
- 110 gr di zucchero superfine;
- 4 uova:0;
- 375 ml di latte di cocco;
- 2 cucchiai circa di olio di semi;
- 2 banane;
- 1/2 lime;
- miele integrale o sciroppo d’acero per condire.
Procedimento:
Separa i tuorli dagli albumi di ciascun uovo, mettendoli in due contenitori diversi. Metti la farina, lo zucchero, i tuorli e il latte di cocco nella ciotola di un mixer e azionalo per amalgamare il tutto. In alternativa si può usare un frullino elettrico.
In un’altra ciotola, monta a neve ben ferma i 4 albumi. Una volta pronti, uniscili al composto preparato a parte, incorporandoli delicatamente con una spatola in silicone.
Scalda una padella antiaderente con un po’ di olio di semi. Versa la pastella dei pancake nella padella calda usando un mestolo, in modo da formare delle piccole frittatatine. Cuoci a fiamma moderata per 3-4 minuti per lato, sono a che saranno gonfi e dorati.
Impilali uno sull’altro a mano a mano che li togli dalla padella, usando una spatola.
Metti i pancake sui piatti, irrora con il miele integrale o con lo sciroppo d’acero e con le fettine di banana rigirate nel succo di lime.
http://www.picklesnhoney.com/2011/12/28/my-favorite-pancakes/
 Photo credits picklesnhoney.com
So che chiedere ad un italiano di mangiare, per colazione, dei pancakes sembra un’assurdità, ma credetemi una volta provati saranno una piacevole alternativa alla vostra solita colazione, soprattutto nei giorni di festa o quando si ha un po’ più di tempo da dedicare a noi stessi ed alla nostre famiglie…
Vi aspetto a luglio! Buon inizio d’estate a tutti, Francesca.”
10 . Giugno . 2013
F. & F. Sweet Bakery
Via Repubblica n. 11, 25017 Lonato
cell. 345 356 1836

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>